Site icon Italian Tattoo

Il percorso artistico di Devon Rodriguez: da graffiti a celebrità dell’arte

Un inizio difficile nel Bronx

Devon Rodriguez è un artista che ha saputo trasformare le avversità della sua infanzia in una carriera di successo. Nato e cresciuto nel South Bronx, la sua passione per l’arte si è manifestata fin da piccolo. “Fin dalla prima elementare, i miei insegnanti mi chiedevano cosa volessi diventare da grande e io rispondevo sempre: ‘Voglio essere un artista’”, racconta Rodriguez. La sua vita non è stata priva di sfide; ha affrontato la violenza e l’abbandono, con il padre che lo ha lasciato quando aveva solo tre anni. Nonostante ciò, la sua determinazione a perseguire l’arte è rimasta intatta.

La transizione dall’arte di strada all’arte tradizionale

All’età di otto anni, Rodriguez iniziò a fare graffiti nel suo quartiere, ma fu arrestato a tredici anni. Questo evento segnò un punto di svolta nella sua vita, spingendolo a concentrarsi su forme d’arte più tradizionali. Dopo un iniziale rifiuto dalla High School of Art and Design di Manhattan, si iscrisse alla Samuel Gompers High School nel Bronx, dove si dedicò completamente al disegno. “Dopo scuola, andavo all’Art Students’ League per disegnare nudi e partecipare a club artistici”, ricorda. La sua perseveranza lo portò a essere riammesso alla scuola d’arte prestigiosa, dove si diplomò nel 2014.

Il potere dei social media nell’arte contemporanea

Con l’emergere di Instagram, Rodriguez si rese conto dell’importanza dei social media per la promozione della sua arte. Inizialmente scettico, decise di postare le sue opere e, grazie alla pandemia di COVID-19, la sua carriera subì un’impennata. “Durante il lockdown, ho notato che TikTok stava esplodendo. Ho iniziato a pubblicare video delle mie opere e a disegnare ritratti di celebrità”, spiega. Un video di un disegno realizzato su un vagone della metropolitana di New York lo catapultò a una fama inaspettata, accumulando milioni di visualizzazioni e seguaci. La sua serie “Subway Series” ha messo in luce la bellezza della diversità umana, dimostrando che dietro ogni volto c’è una storia da raccontare.

Il futuro dell’arte di Devon Rodriguez

Oggi, Rodriguez è un artista affermato con mostre in gallerie e progetti speciali in corso. “Se dovessi dare un consiglio a un artista che vuole avere successo, direi di cercare attenzione per il proprio lavoro, ma di rimanere sempre fedeli a se stessi”, afferma. Con piani per viaggiare e un’intervista in corso con celebrità mentre disegna e dipinge, il suo futuro sembra luminoso. “Non avrei mai pensato di arrivare a questo punto così in fretta”, conclude. La storia di Devon Rodriguez è un esempio di come la passione e la perseveranza possano portare a risultati straordinari nel mondo dell’arte.

Exit mobile version