Se fai un tatuaggio, la tua pelle suda in modo diverso : ecco cosa hanno rivelato gli ultimi studi sul tatuaggio e gli effetti che ha sulla nostra pelle. Dallo studio, condotto dai ricercatori dell’Alma Colleghe del Michigan, si evince che sudorazione e tatuaggio sono strettamente collegati in quanto, dopo la tatuazione la pelle inizia a sudare in modo diverso rispetto a prima.
La pubblicazione dello studio su Medicine & Science in Sports & Exercise fa notizia tra gli amanti del tatuaggio, ma anche tra gli scienziati di vario tipo perchè per arrivare a questa conclusione sono stati portati avanti degli esperimenti che vanno a dimostrare anche come reagisce il nostro organismo nel momento in cui, con l’esecuzione di un tatuaggio, la pelle entra in contatto con l’inchiostro.
Dallo studio ne emerge che la zona del corpo tatuata prima di tutto suda di meno e poi , in secondo luogo, presenta un tipo di sudorazione dove è in aumento la salinità. La sperimentazione dovrà andare avanti. È stata proprio effettuata inducendo la sudorazione in due zone del corpo diverse delle quali una tatuata.
Come risultato la zona tatuata sudava di meno e inoltre il sudore era più pieno di sodio. La spiegazione sta ne fatto che introducendo inchiostro le ghiandole sudoripare rispondono assieme al sistema immunitario che invia delle cellule nella zona per cercare di rimuovere l’inchiostro. Ora alcune cellule agiscono sulla ferita aiutandone la guarigione, altre restano insieme all’inchiostro fondendosi con esso.