L’ancora e il timone sono due simboli ultimamente molto utilizzati per i tatuaggi. In linea di massima ciascun soggetto che viene utilizzato per i tatuaggi ha diverse simbologie che speso variano anche a seconda della persona che si fa realizzare il tatuaggio. In questi termini è opportuno aggiungere che è possibile ricavare un significato anche solo dall’ancora e solo dal soggetto del timone.
Messi assieme possono essere disposti in vario modo e creano sempre però un soggetto molto particolare che ci ricorda l’epoca in cui erano di moda gli abiti in stile marinaresco. Il timone, oltre ad essere un simbolo bello da vedere per la sua forma circolare, può simboleggiare chi sta cercando la propria strada. Nel momento in cui andiamo ad accostarlo un’ancora che indica un appiglio, un punto di fermezza possiamo dire che insieme possono simboleggiare un periodo di ricerca che si è concluso con la scoperta dei punti saldi che fanno parte della propria esistenza.
Il timone indica un viaggio, un percorso di vita, ma è anche simbolo di fortuna, ad esempio, per la cultura asiatica. Sempre nella cultura asiatica l’ancora rappresentava la stabilità nella vita quasi come una guida che poi conduce fino alla morte. In generale i due simboli assieme sono legati alla vita, al percorso che viviamo, agli eventi che ci accadono e si segnano per sempre.